10 idee su come scrivere un curriculum

10 idee su come scrivere un curriculum

Se vi state chiedendo come scrivere un curriculum, questo articolo è sicuramente un buon inizio. Per ogni posizione aperta, i selezionatori si trovano a gestire moltissimi CV per cui sapere come scrivere un curriculum efficace e vincente è fondamentale.Non solo basta il minimo errore per essere scartati ma è fondamentale anche passare il test dei 30 secondi! In questo articolo vogliamo darvi dei suggerimenti utili per evitare alcuni errori tipici e guidarvi sul come scrivere un curriculum per la vostra ricerca di lavoro. Se poi volete una mano da CVProfessionale cliccate qui per una revisione gratuita del vostro CV!

1) Controllare se ci sono errori ortografici

Sembra banale ma è la prima cosa da controllare. E’ il classico fattore che se non c’e’ non se ne accorge nessuno, ma se c’è tutti lo notano ed il tuo CV viene subito visto sotto una luce negativa: da’ l’impressione di scarsa attenzione o addirittura di scarsa educazione di base. E’ in ogni caso una eventualità’ da evitare assolutamente. Per cui dotatevi di buona pazienza e dedicate una buona mezz’ora a rivedere ogni singola frase e parola. Oppure chiedete a qualcuno di leggerlo al vostro posto: un occhio esterno può accorgersi più facilmente di alcuni errori e potrebbe anche darvi dei consigli importanti. Non importa per quale azienda vi state candidando: ogni lavoro ed ogni ruolo ha la sua professionalità ed il vostro curriculum dovrà rifletterlo.

2) Leggi bene il job posting

La ricerca di lavoro avviene sempre più attraverso social network come Linkedin e se da una parte e’ uno strumento democratico ed accessibile a tutti, dall’altra mette sul mercato moltissime persone che applicano per posizioni per le quali non hanno le giuste caratteristiche e competenze, puntando sulla quantità di applicazioni fatte. Fare domanda per una posizione che non e’ rispondente alle tue vere competenze NON avrà successo. Per cui non fatevi allettare dal titolo dell’annuncio di lavoro se non avete tutte le carte in regola per essere dei buoni candidati. Una volta che avete capito questo, studiatevi bene l’annuncio: il selezionatore vi sta dicendo esattamente cosa cerca. Per cui cercate di ritagliare il curriculum che manderete in base a cosa i recruiter o le aziende stanno cercando. Chi legge il vostro CV sarà probabilmente una persona esperta e capirà subito se state facendo un’applicazione ad hoc o se avete semplicemente mandato un CV standard. E’ per questo che noi diciamo spesso che “cercare lavoro e’ un lavoro”, nel senso che occorre tempo, risorse, studio e concentrazione. Capiamo che può essere difficile lavorare su un curriculum per ogni annuncio ed ogni volta essere efficaci e professionali. Se non avete tempo o non sapete come fare potete sempre rivolgervi a noi! Cliccate qui per maggiori informazini o scriveteci a info@cvprofessionale.com.

3) Usa le parole chiave

Come scrivere un curriculum per il vostro settore specifico? Al giorno d’oggi molti recruiter e selezionatori utilizzano siti web e social networks come strumenti per cercare i candidati attraverso le parole chiave che riflettano le caratteristiche necessarie per ricoprire il ruolo oggetto della loro ricerca. Cercate quindi di capire quali siano le parole chiave che fanno al caso vostro, magari specifiche del vostro settore di business o della vostra industria e pensate ad inserirle nel capire come scrivere un curriculum. Potreste anche fare riferimento ad acronimi specifici del vostro lavoro per far capire che siete veramente degli esperti. Ovviamente se avete già esperienza di lavoro questo sarà più semplice, ma per persone alle prime armi una ricerca delle terminologie tecniche specifiche del settore dove volete inserirvi vi può essere d’aiuto.

4) Impatto visivo

I contenuti sono certamente i valori più importanti, ma inevitabilmente la prima impressione è data dall’impatto visivo del vostro CV, dal suo aspetto e struttura. Cominciamo dal lato estetico: il layout dovrà essere pulito, chiaro e facile da leggere. Usate anche caratteri di stili diversi per evidenziare delle parole chiave, senza però esagerare nell’eterogeneità. Cercate di essere originali ma ricordate di mantenere sempre uno stile professionale.Il web mette a disposizione molti siti nei quali potete trovare svariati formati CV tra i quali poter scegliere quello che più fa al caso vostro. Dal punto di vista della struttura, i vostri punti di forza dovranno essere facilmente identificabili: Se vi siete laureati da poco potete anche cominciare evidenziando i vostri traguardi accademici, se invece lavorate già da diverso tempo allora mettete in mostra le vostre esperienze più recenti prima di tutto.

5) Usa una foto

Per rendere il vostro curriculum più personalizzato inserite una foto. Questo contribuirà anche a creare un approccio più diretto e a farsi ricordare meglio dai selezionatori. Attenzione però a mostrare sempre un approccio professionale: evitate pose estreme, provocanti, esibizioniste o troppo personali. Il vostro futuro datore di lavoro e’ interessato a capire se siete persone di una certa presenza, serietà e approcciabilità.

6) Approccio proattivo

Nel descrivere le vostre precedenti esperienze lavorative non limitatevi a fare una lista della spesa e a dire semplicemente cosa avete fatto o cosa siete capaci a fare. Utilizzate un approccio proattivo, raccontate piuttosto quali sono stati i risultati positivi del vostro lavoro come ad esempio avete risparmiato nei costi o avete aumentato la produttività di una certa attività. Usate parametri riconoscibili nel vostro settore (per esempio numero di contratti chiusi al giorno, oppure numero di apparecchi venduti al mese). Questo punto rappresenta uno dei pilastri su come scrivere un curriculum nelle attuali tendenze di mercato.

7) Approccio snello

Sicuramente volete impressionare il vostro recruiter o azienda a cui avete mandato il curriculum. Ma la quantità di esperienze o competenze non e’ necessariamente un fattore vincente. Se siete alle prime esperienze non sarete credibili se metterete troppe esperienze o conoscenze; viceversa se siete già navigati, alcune delle informazioni più vecchie saranno diventate nel frattempo irrilevanti per il ruolo che andate cercando ora. Non esiste una regola precisa sulla lunghezza del curriculum: certamente non dovrà essere troppo lungo altrimenti non verrà letto nella sua interezza, ma le informazioni importanti e rilevanti ci devono essere tutte.

8) Dite la Verità

In ogni caso non vendetevi cose che non avete fatto o che non corrispondono al vero! Sembra ovvio ma certe volte è necessario ricordarlo. Rischiate di fare delle brutte figure in fase di colloquio o peggio ancora in fase di negoziazione quando magari qualche azienda vi chiederà delle referenze scritte. Non solo non otterrete quel posto di lavoro, ma vi precluderete altre potenziali opportunità nel futuro con la stessa azienda, oppure potreste trovare lo stesso manager o recruiter in un’altra azienda tra qualche anno e sicuramente si ricorderà di voi! Ok, talvolta si possono marcare degli aspetti sui quali non siamo in realtà perfettamente in linea con quanto indicato nell’annuncio di lavoro ma magari pensiamo di metterci in “regola” in un tempo ragionevole per essere pronti per il colloquio. Oppure conosciamo l’azienda ed il mercato dove andiamo ad applicare e riusciamo ad avere la sensibilità di parametrare alcune conoscenze: ad esempio la vostra conoscenza dell’inglese potrebbe essere considerata ottima in un ambiente di lavoro prettamente italiano oppure solamente buona se dovete andare a lavorare all’ambasciata americana. Questo sta alla vostra sensibilità ed astuzia.

9) Inserite gli hobby

Come scrivere un curriculum che rimanga impresso? Se ci sono degli hobbies o attività extra-lavoro che vi interessino particolarmente o che contribuiscano in maniera significativa ad identificarvi nella vostra personalità, potete inserirli. Ma fate attenzione ad essere sempre professionali. Se state applicando per un ruolo che coinvolge una buona dose di “team work”, sono molto valide le attivita’ che evidenzino le vostre capacità di interagire con una squadra o che si possono fare con più persone. Le esperienze di volontariato sono anche molto valide da evidenziare, ma devono essere autentiche ed identificarvi per davvero. Se avete fatto ad esempio un percorso di viaggi particolarmente formativi dal punto di vista culturale e dell’esperienza, questo è sicuramente da evidenziare se state applicando per un ruolo dove l’intraprendenza e la curiosità sono fondamentali.

10) Education

Ovviamente avrete una sezione dedicata al percorso di studi. Sia che siate dei laureati o meno, inserite tutti i corsi rilevanti che avete portato a termine, che state attualmente svolgendo o che avete intenzione di fare. I selezionatori vedono sempre di buon occhio la voglia di imparare e di aggiornarsi, ed ovviamente i corsi fatti aumentano o consolidano le vostre competenze. Alcune volte questo può darvi un vantaggio competitivo nella vostra ricerca di lavoro. Il web mette a disposizione una grande offerta di corsi online anche gratuiti e validissimi come Edx University o MIT online.

Info sull'autore

expert administrator