Pro e contro del curriculum Europass

Pro e contro del curriculum Europass

Se state cercando come fare il vostro curriculum, sicuramente vi sarete imbattuti nel curriculum Europass. Ma cosa è il curriculum Europass ed è veramente efficace? Si potrebbe definirlo rapidamente come il Curriculum Europeo, ma in realtà Europass ambisce ad essere uno strumento di standardizzazione e trasparenza non solo del proprio CV, ma anche del proprio percorso. Lo fa, o almeno cerca di farlo, attraverso 5 documenti:

  • Il Curriculum Vitae in formato europeo
  • Il Passaporto delle lingue: una autovalutazione delle lingue straniere
  • Europass Mobilità: un documento che certifica le esperienze fatte in un altro paese europeo
  • Supplemento al certificato: un documento che descrive i titoli di studio o di attestati professionali, cercando di renderli comprensibili ad enti stranieri
  • Supplemento al Diploma: come sopra ma dedicato alla istruzione superiore

Mentre da un lato apprezziamo il tentativo di rendere il percorso di ognuno di noi trasparente e riconoscibile a tutti gli europei, dall’altro noi di CVProfessionale.com non condividiamo l’approccio.

OCCORRE CONTRADDISTINGUERSI DALLA MASSA!

Ci sono almeno 5 motivi che ci fanno ritenere il curriculum Europass uno strumento poco efficace:

  1. Lo stile conta. E soprattutto contribuisce a dare di noi la prima impressione che opera con un effetto ancoraggio. Quello che offre Europass e’ visivamente “vuoto” e poco attraente, monotono e non si evidenziano i punti di forza. Non a caso sono molti i siti web che offrono formati gratuiti per tutti i gusti e necessità. Clicca qui per sapere quali sono i migliori prodotti sul mercato. Noi di CVProfessionale pensiamo che la creatività possa dare un contributo importante nella ricerca del tuo prossimo lavoro.
  2. Dal punto di vista del Manager: generalmente il Manager che apre un curriculum Europass si fa l’idea che il candidato sia pigro, non abbia sufficientemente studiato la posizione e l’azienda e abbia applicato indistintamente ad un certo numero di società.
  3. Personalizzazione vs Standardizzazione: oggi la competizione nel mondo del lavoro e’ altissima ad ogni livello. Vince chi riesce ad impressionare, a rendere un CV ritagliato sulla posizione e sull’azienda.
  4. L’orizzonte europeo oggi e’ piccolo: il mondo e’ cambiato e la dimensione internazionale e’ globale.
  5. Referenze più che certificati: i documenti ufficiali sono certo importanti ma nella nostra esperienza difficilmente un datore di lavoro mette in dubbio un certificato di qualsiasi università internazionalmente riconosciuta. Sono sempre più importanti invece le referenze dirette di precedenti datori di lavoro o di tutor universitari.

 

Noi di CVProfessionale crediamo nel valore di ogni singolo individuo e pensiamo di poter dare un contributo a comunicare al meglio le tue competenze e a tradurle nel lavoro che cerchi.

Clicca qui per una valutazione gratuita del tuo curriculum!

Info sull'autore

expert administrator