Come cercare lavoro

Come cercare lavoro

Che siate neolaureati o manager esperti, come cercare lavoro è sempre un tema importante. Fortunatamente al giorno d’oggi ci sono molti strumenti a disposizione di tutti, indifferentemente dall’età, istruzione, estrazione professionale e nazionalità.

  • Capire cosa volete
  • Gli strumenti

Capire cosa volete

Prima di andare ad illustrare quali siano secondo CVPROFESSIONALE.COM gli strumenti più efficaci, dobbiamo fare una doverosa premessa: prima di capire come cercare lavoro dovete capire meglio voi stessi. Ponetevi le seguenti questioni:

  1. Come vi volete / dovete posizionare? Come cercare lavoro sarà chiaramente diverso se siete neolaureati o professionisti esperti. Ma non è solo questo. Anche nel mondo dei professionisti e manager occorre capire dove si vuole andare. Se volete consolidare la vostra esperienza specifica, acquisirne di altre, fare un salto di carriera, cambiare settore. Oppure l’azienda dove state lavorando sta passando un momento di crisi e vi dovete rimettere sul mercato. In questo caso dovrete fare delle riflessioni a seconda di quali siano le vostre esigenze.
  2. Non avere paura (di osare). In generale la paura è sempre una cattiva consigliera. Diverso è avere un approccio conservativo e serio. Cioè non dovete vendervi per ciò che non siete o che non avete fatto. Ma potete vendervi per quelle che credete siano le vostre potenzialità o desideri. Faccio un esempio: in tempi di crisi molti manager sono rimasti senza lavoro. Alcuni, pur di non rimanere fuori dal mercato del lavoro, si sono riciclati abbassando parecchio la compensazione ed il livello. Altri invece hanno tenuto duro e magari hanno creato delle attività in proprio. Altri invece hanno aspettato il momento giusto, non si sono fatti prendere dall’ansia e si sono ricollocati al loro livello se non meglio.
  3. Quale è il vostro driver? Per capire come cercare lavoro è importante sapere da cosa siete motivati. Il denaro? La posizione? Il prestigio? Oppure contenuti professionali più interessanti o sfidanti? Nel mondo di oggi occorre concentrare le proprie forze e focalizzarsi per capire come cercare lavoro. Ad esempio, se volete la crescita professionale, dovrete concentrarvi su posizioni ben specifiche del vostro settore. Oppure se volete solo cambiare lavoro per guadagnare di più, potete anche concentrare la vostra ricerca di lavoro secondo la vostra posizione attuale.

 

Gli Strumenti

Una volta capito cosa volete, sarà più facile indirizzare i vostri sforzi su come cercare lavoro. Oggi il mercato offre molti strumenti per cercare (e trovare) lavoro ma dovete avere chiaro dove vi volete posizionare. Questi gli strumenti selezionati per voi da CVPROFESSIONALE.COM:

  1. Networking. Qui si apre un mondo: uno degli strumenti più efficaci nella ricerca di lavoro è il networking. Questo è uno strumento validissimo ma necessita di tempo, vale a dire che i rapporti (anche se solo professionali) non si creano dall’oggi al domani. Quindi occorre avere pazienza. Ma vi dirò di più: il network può essere efficace anche se non è strettamente legato al vostro settore o funzione di lavoro. Anzi, forse ha anche più senso. Innanzitutto vi porta una crescita personale nell’essere più coscienti del più ampio mondo del lavoro, ed inoltre può tornare utile se un giorno il vostro settore potesse soffrire di una crisi più o meno grave. Avere conoscenze che ampliano le vostre capacità di ricollocamento sul mercato è un grande valore. Il nostro consiglio: fate network per il gusto di farlo e non per avere un ritorno immediato.
  2. Head hunters firms. Sul mercato ci sono moltissime società di head-hunting (cacciatori di teste). questi i nostri consigli. Per neolaureati e posizioni fino a middle management (diciamo equivalente al nostro livello di quadro) vi consigliamo i seguenti siti web di annunci: Monster, Spencer Ogden, Indeed. Se invece siete alla ricerca di posizioni più manageriali o di fare un salto di carriere allora vi consigliamo: Korn Ferry, Egon Zehnder, Heidrick & Struggles, Spencer Stuart, Russell Reynolds.
  3. LinkedIN. Questo è di gran lunga lo strumento più potente ad oggi per cercare e trovare lavoro. Come cercare lavoro con LinkedIN è relativamente semplice. Basta avere un profilo con la sintesi del vostro CV ed avrete la vostra vetrina sul mercato. Ma come sempre non è tutto così banale. I profili più tecnici e quindi più definiti hanno un vantaggio: il motore di ricerca di LinkedIN avrà più facilità a trovare il vostro profilo quando un head hunter cerca parole chiave molto specifiche (ad esempio welding engineer). Se non ricadete in questa categoria allora dovrete cercare altre strade per essere efficaci su LinkedIN. Ad esempio lavorare sul vostro Reputation Marketing, fare attività con il vostro account LinkedIn (posts, commenti, aggiunta di skills e recommendations)

In conclusione: prima cercate di capire cosa veramente volete o di cosa avete bisogno, e poi scegliete lo strumento giusto! Un commento finale per come cercare lavoro: cercatelo! Non aspettate seduti in casa o in ufficio che qualcosa accada. E soprattutto non demordete! Buona ricerca! E se vi serve una mano noi siamo sempre qui!

 

Info sull'autore

expert administrator